DATE E ORARI

27 – 30 MAGGIO 2021 

9.30-13 | 14 – 18

LUOGO

CASA DEL SUONO DI PARMA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INGRESSO GRATUITO | PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 0521 031170

free entry

Mostra di liuteria storica 2021

Preziosi gioelli della liuteria storica in mostra ogni anno al Paganini Guitar Festival presso la splendida corinice della Casa del Suono.

LA CHITARRA IN ARGENTINA NEL XX SECOLO

CURATORE: GABRIELE LODI

LA CHITARRA IN ARGENTINA NEL XX sec.

Sempre forte è la dimensione popolare della chitarra nella parte meridionale del continente americano. Tuttavia nella prima metà del secolo, un evento importante definisce e chiarisce ruoli e responsabilità al vastissimo bacino di chitarristi latini: Il Dizionario di Domingo Prat. Si tratta di una vera e propria raccolta enciclopedica in cui tutte le personalità inerenti al mondo della chitarra sono citate, dal periodo antico fino ai giorni della sua pubblicazione negli anni 30′.

Dunque un riferimento importantissimo che determinerà un successivo percorso evolutivo  decisamente in linea con quello del vecchio continente (Europa) e in particolar modo con quella realtà catalana che vede come protagonisti le figure di F. Tarrega, M. Llobet, E. Pujol, ecc.. ad oggi considerata origine dell’accademia di chitarra classica moderna.

L’esposizione di chitarre storiche vuole appunto mostrare questo interfacciamento tra le due realtà :Barcellona e Buenos Aires e la grande influenza della chitarra catalana su quella Argentina.

Saranno esposti strumenti in ottimo stato di conservazione e perfettamente suonabili di Simplicio, Pascual Viudes, Diego Gracia, Casa Nunez, Galan, Dominguez